Come ci proponiamo

Progetto Sorriso Onlus propone due tipologie di intervento: l'adozione a distanza e il sostegno di progetti di aiuto speciali. Sono due possibilità in base alla scelta che il donatore vuole affrontare: un impegno costante nel tempo oppure un impegno una tantum. Entrambe sono comunque opportunità per portare un aiuto concreto e reale alle famiglie che vivono nella difficoltà quotidiana.
Il significato delle adozioni a distanza
L'adozione a distanza è un aiuto che vuole concretizzarsi sul posto, affinchè le nuove generazioni possano avere degli strumenti per cambiare la loro condizione, senza fuggirne. Dare loro dei mezzi per crescere vuole renderli capaci di vincere la povertà, nel rispetto della loro cultura, attraverso le loro tradizioni e la loro dignità. L'adozione a distanza è una meravigliosa opportunità d'altruismo che si può vivere anche a diecimila chilometri di distanza senza scalfire la gioia e la trepidazione della condivisione. Sapere che qualcuno, grazie a te, oggi può cambiare la propria vita, anche se non si avrà mai la possibilità di incontrarlo o di sentirsi dire un grazie, non può che riempirci comunque di felicità per un compiuto gesto d'amore verso chi soffre.
Come viene coinvolto l'adottante
L'adottante riceve una scheda informativa che riassume la tipologia del progetto abbinato e le generalità della famiglia adottata. Inoltre viene inviata una fotografia, in modo da poter anche conoscere visivamente i beneficiari degli aiuti offerti. Periodicamente, circa ogni sei mesi, l'adottante viene informato sullo stato di avanzamento del progetto. Per una scelta di contenimento dei costi e per non gravare troppo sull'impegno "epistolare" richiesto al missionario non è possibile relazionare con maggior frequenza, ma questo permette all'adottato di ricevere l'intero importo dell'adozione in quanto tutti i costi di gestione dell'associazione vengono totalmente coperti dei suoi promotori.
L'impegno richiesto
Per sostenere un progetto di adozione a distanza si richiede la disponibilità di € 26,00 al mese per un periodo di 24 mesi. Per aderire ad un progetto speciale l'offerta è libera e non prevede obblighi di importi minimi o temporali.